S t o r i a  B r e v e t t i  N a t u r a   P r o d u z i o n e P r o f e s s i o n i s t i

LA STORIA 

La GEO-ECOSTRUTTURE S.R.L evolve dalla precedente T&B Sistemi Prefabbricati per la Geotecnica S.R.L., che era stata a sua volta fondata all’inizio del 1980. nel 2000 la GEO-ECOSTRUTTURE ha raggiunto il traguardo dei vent’anni di attività,trascorsi ad affrontare e risolvere le problematiche intercorrenti fra la necessità di infrastrutture, in particolare quelle viarie, e la tutela dell’ambiente in cui queste vengono inserite, attraverso tecnologie a basso impatto ambientale molto applicate altresì negli interventi di riassetto idrogeologico del territorio. La Società si occupa principalmente della produzione e commercializzazione di materiale di tipo prefabbricato in calcestruzzo armato vibrato, ma spesso anche della realizzazione di opere finite, complete della piantumazione delle essenze per la realizzazione dell’inverdimento, ove richiesto a completamento della consulenza in merito comunque resa. (ritorna )


I BREVETTI

In particolar modo la GEO-ECOSTRUTTURE S.r.l. detiene una serie di specifici brevetti inerenti un sistema costruttivo per la realizzazione di muri per il contenimento e/o il sostegno delle terre, ottenuti mediante composizione strutturale di elementi prefabbricati in conglomerato cementizio armato vibrato, denominati MURI CELLULARI A GABBIA ovvero, con termine inglese, crib-wall. (ritorna )


NEL RISPETTO DELLA NATURA

La peculiarità che contraddistingue i manufatti della GEO-ECOSTRUTTURE S.r.l è di essere stati concepiti con riguardo alle esigenze di minimizzazione di impatto ambientale. Più specificatamente, la sensibilità, dimostrata nei riguardi dell’impatto ambientale sin dalla prima concezione brevettuale, è sfociata dapprima nella realizzazione della versione denominata ecologica, il cui paramento frontale può scomparire completamente alla vista per inerbimento ed in seguito nella fattiva collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Agraria, attraverso la quale si sono individuate e studiate le essenze più indicate per l’inverdimento dei muri cellulari stessi, con lo scopo di coadiuvare gli utilizzatori finali  delle strutture di contenimento e/o sostegno delle terre al fine di ottenere il miglior risultato possibile a livello di inserimento ambientale. (ritorna )


SISTEMA PRODUTTIVO

Per quanto riguarda il processo produttivo è anch’esso all’avanguardia e si avvale di macchinari a sformo immediato a ciclo automatizzato con controllo elettronico. Tutto ciò, unitamente alla disponibilità di un proprio laboratorio interno per il controllo dei materiali, consente un’ottimale controllo qualitativo della produzione e del complesso delle attività aziendali, che dalla fine del 1999 ha ottenuto la Certificazione di Qualità ai sensi delle Norme ISO 9001 (il più completo dei due livelli di certificazione previsti dalle Norme ISO 9000). Tutti i manufatti prodotti sono certificati e depositati presso il servizio Tecnico Centrale  del Consiglio Superiore Lavori Pubblici (Ministero LL.PP.) ai sensi dell'art. 9, Legge 5 Novembre 1971, n. 1086 e D.M. 3.12.1987, n. 39, per la produzione in serie dichiarata di manufatti in calcestruzzo. (ritorna )


PER I PROFESSIONISTI

La Società  ha al suo interno un ufficio progettazione dotato delle migliori attrezzature tecnologiche sia in fatto di hardware sia in fatto di software, tali da consentire le rapide verifiche delle complesse problematiche dei lavori di contenimento delle terre e di stabilità dei pendii, del riassetto idrogeologico e delle sistemazioni ambientali. (ritorna )